Escursioni

Val d'Adige XAdventure Experience

Biking + Wine tasting + Rafting!

rafting, biking, wine tasting

Una super escursione con le guide di XAdventure che vi accompagneranno in bici (con possibilità di noleggio su richiesta) lungo i sentieri della Val d’Adige per raggiungere l’azienda vinicola “Albino Armani” a Dolcè, dove vi aspetterà una spettacolare visita in cantina con degustazione.
Il ritorno è previsto attraverso un rafting sull’Adige!

Xadventure è una realtà che opera da più di 20 anni nell’ambito delle attività outdoor in tutto il territorio del basso Lago di Garda, della Val d’Adige e del Monte Baldo veronese, e che ha al suo interno molte figure professionali certificate:
Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna, Maestri di Sci, Maestri di Canoa, Guide Rafting, Guide Mountain bike e molto altro!

Quando: 15 o 16 o 17 settembre
Dove: partenza da Gaium
Costo: 50€
Iscrizioni: veronaclimbingfestival@gmail.com

Escursione e pratica di orientamento con Matteo Signorini

In montagna  non bisogna dipendere dalla batteria e dal segnale del telefonino!…In montagna sono frequenti  temporali improvvisi o  banchi di nebbia con visibilità nulla.
 
È quindi fondamentale quindi acquisire capacità di orientamento per affrontare con sicurezza queste emergenze.
Approfondiremo nei dettagli una cartina topografica, impareremo a programmare con precisione attenzione il percorso escursionistico, studieremo varie tecniche di orientamento al fine di sapersi geolocalizzare in ogni momento della nostra escursione

Matteo Signorini è International Mountain Leader, Accompagnatore di Media Montagna e Guida Mountain Bike
Sito: www.mettisignoadventures.com

Durante la parte introduttiva verrà consegnata una cartina e una pianificazione dell’itinerario, illustreremo il percorso e consulteremo la cartina.

Il punto di partenza sarà Lubiara, dove parcheggeremo le automobili e inizieremo a salire lungo le spalle occidentali della Val d’Adige. A un’altitudine di circa 500 metri, il panorama si aprirà, offrendo una vista che spazierà dall’altopiano dei Lessini all’altro lato della valle, alla Pianura Padana verso sud e fino ai Laghi di Garda a sud, con il Carega ad est e il Monte Baldo ad ovest a delimitare l’orizzonte.

Durante il percorso, praticheremo l’orientamento e ricercheremo degli oggetti nascosti. Visiteremo il Forte San Marco (Forte austriaco costruito tra il 1888 e il 1913) e passeremo vicino a numerose pareti d’arrampicata, tra cui Forte San Marco, Babo, Castel Presina, Placca d’Argento, Bastionata del talian e altre ancora.

Quando: 16 e 17 settembre
Dove: ritrovo alla falesia di Gaium
Costo: 5€
Per iscrizioni: mettisigno@gmail.com